Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno raggi uncinati nei pressi della pinna anale ed hanno il corpo più slanciato rispetto a quello delle femmine.
Comportamento in habitat naturale:
Questo caracide è originario del bacino che forma il Rio Parana in Argentina diffondendosi poi in molti corsi d'acqua della parte meridionale del continente sudamericano, il Aphyocharax anisitsi è un pacifico pesce di schiera che abita la parte superiore della colonna d'acqua in mezzo alla fitta vegetazione sommersa, la sua dieta è principalmente costituita da insetti e piccoli invertebrati.
Comportamento in acquario:
Questo piccolo caracide necessita di una vasca ben piantumata che comunque lasci ampio spazio per il nuoto, si tratta di un pesce pacifico che deve essere inserito in un buon numero(circa una decina di esemplari)ed è indicato per acquari di comunità e, viste le sue caratteristiche di adattamento, anche a chi muove i primi passi nel mondo dell'acquariofilia.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, chironomus, dafnie).
La riproduzione:
La femmina ed il maschio rilasciano simultaneamente uova e sperma tra la vegetazione presente nella parte alta della vasca dove saranno abbandonate al loro destino in quanto i genitori si disinteresseranno delle uova e addirittura se ne ciberanno se riusciranno ad individuarle. Per questo motivo una volta deposte le uova gli adulti dovrebbero essere spostati in un'altra vasca per consentire alle uova di schiudersi ed agli avannotti di svilupparsi senza essere predati. Per l'accrescimento dei piccoli è necessario somministrare naupli di artemia e cibo micronizzato.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
60x30x45
numero min di esemplari:
8
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
5,5
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Oviparo
livelli di nuoto:
Medio-alto
ph:
6-7,5
aggressività v/conspecifici:
Poco aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
1
tipologie acqua:
Dolce
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Caracidi
durezza acqua:
Media
livelli di temperatura:
18-28