Differenze morfologiche tra esemplari:
Il maschio mostra una livrea più colorata mentre il colore di fondo delle femmine rimane di un insignificante grigio-argento con bande scure verticali.
Comportamento in habitat naturale:
La distribuzione di questo ciclide copre tutta l'area del lago e si concentra alla foce di fiumi e torrenti che si buttano nel lago, abita in ambiente ricco di sedimenti e rocce dove preda piccoli invertebrati. L'astatotilapia burtoni è presente anche in altri laghi della Rift Valley.
Comportamento in acquario:
Per allevare con successo questo ciclide occorrerebbe introdurre 2 maschi e svariate femmine in una vasca abbastanza grande e ricca di nascondigli con fondo di sabbia. Arrivati all'età riproduttiva i maschi non si tollerano tra di loro arrivando a scontri spesso molto cruenti, se la vasca è abbastanza capiente la presenza del secondo maschio indurrà il maschio dominante a sfoggiare la sua splendida livrea cosa che altrimenti si vedrebbe raramente. Si tratta di una specie poligama, se tenuto in coppia il riscio di troppo stress per la femmina è molto alto, meglio prevedere svariate femmine per ogni maschio in modo da spalmare le attenzioni di quest'ultimo.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, tubiflex, chironomus).
La riproduzione:
La deposizione avviene in una buca scavata dal maschio, la femmina rilascerà le uova riprendendole subito in bocca dove verranno fecondate dal maschio nella classica posizione a T della gran parte degli incubatori orali. La femmina incuberà per circa 3 settimane rilasciando i piccoli già autosufficienti, che verranno ignorati da entrambi i genitori.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
120x45x45
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
10
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Medio-basso
ph:
8-9,5
aggressività v/conspecifici:
Molto aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Molto dura
livelli di temperatura:
23-27