Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi mostrano una livrea con gran parte del corpo di colore giallo mentre la parte inferiore della testa e alcune bande verticali lungo il corpo di un'azzurro metallico, le femmine mostrano un disegno caratterizzato da bande verticali chiare su un colore di fondo marrone-bruno.
Comportamento in habitat naturale:
La diffusione di questa variante di Aulonocara è limitata all'area di fronte alle località di Nkomo e Benga, sotto la superficie troviamo scogliere che precipitano verticali su fondali sabbiosi, l'aulonocara baenschi Nkhomo Reef abita la zona in prossimità delle rocce dove può sia comportarsi come un classico “rocciofilo” eleggendo un'insenatura come tana sia raggrupparsi in banchi che possono contare parecchie decine di individui in entrambi i casi l'attività principale sarà la costante ricerca del cibo che grazie ad una serie di pori ricettori particolari può individuare in mezzo al fondale sabbioso(principalmente piccoli crostacei) anche a grande profondità.
Comportamento in acquario:
L'aulonocara baenschi Nkhomo Reef è un ciclide relativamente pacifico che però per essere allevato al meglio necessita di un acquario di medio-grandi dimensioni(3-400 litri) dove possiamo ospitare un maschio assieme a 5-6 femmine in modo tale da spalmare le insistenti attenzioni del maschio dominante su un maggior numero di femmine. L'arredamento dovrebbe essere costituito da un fondo di sabbia fine, qualche roccia non appuntita utile per creare rifugi e delimitare i territori ed eventualmente qualche pianta in quanto questi ciclidi non le danneggiano. Come coinquilini sono consigliabili le specie più tranquille del gruppo degli “Utaka” del lago Malawi come copadichromis o otopharynx.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill).
La riproduzione:
La riproduzione avviene in una cavità dove il maschio attira la femmina pronta per l'accoppiamento, si tratta di incubatori orali materni quindi la femmina incuberà le uova(da 15 a 30 a seconda dell'età del pesce) per circa tre settimane fino al rilascio degli avannotti già perfettamente autosufficienti.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
13
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27