Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno il corpo dominato da una colorazione blu elettrico con la parte terminale delle pinne caudale e dorsale di colore giallo ocra come pure la zona dietro alla testa, le femmine rimangono di un anonimo colore marrone-bruno.
Comportamento in habitat naturale:
Questo ciclide popola le acque basse tra le località di Hai Reef in Tanzania e Chiwindi in Mozambico, predilige la zona intermedia tra roccia e sabbia, i maschi dominanti occupano gli anfratti tra le rocce mentre le femmine e i giovani maschi si radunano in gruppi a volte molto numerosi sui fondali sabbiosi. La dieta è costituita da piccoli invertebrati, molluschi e crostacei.
Comportamento in acquario:
Per ospitare al meglio l'Aulonocara sp.Lwanda Chiwindi occorre inserire un gruppo composto da un maschio e 3-4 femmine in una vasca di dimensioni medio-grandi arredata con un fondo di sabbia fine e qualche roccia utile per creare rifugi e delimitare i territori. Si tratta di un ciclide abbastanza aggressivo verso le altre specie di aulonocara ma relativamente pacifico nei confronti di altri coinquilini(preferibilmente qualche grosso appartenente al gruppo “Utaka” del lago Malawi).
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill).
La riproduzione:
La riproduzione avviene alla base di una roccia dove il maschio attira la femmina pronta per l'accoppiamento, si tratta di incubatori orali materni quindi la femmina incuberà le uova(da 15 a 30 a seconda dell'età del pesce) per circa tre settimane fino al rilascio degli avannotti già perfettamente autosufficienti.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
15
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Abbastanza aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27