Differenze morfologiche tra esemplari:
Le femmine hanno un colore di fondo grigio-argento mentre i maschi sfoggiano una livrea con tonalità gialle e blu oltre che ad avere le pinne ventrali molto estese.
Comportamento in habitat naturale:
Diffuso in buona parte del lago questo ciclide abita i fondali sabbiosi interrotti da qualche formazione rocciosa. La dieta è costituita principalmente da crostacei e invertebrati che caccia nella sabbia. Il maschio dominante è solito costruire un cratere nella sabbia che ha la funzione di attirare le femmine per l'accoppiamento.
Comportamento in acquario:
L'ideale per l'allevamento di questo ciclide sarebbe avere a disposizione una grande vasca in cui inserire 2 maschi 2 almeno 4 femmine, il maschio dominante non tollera altri maschi in vasca ma la presenza di un altro maschio spingerà quello dominante a mostrare la sua livrea per rivendicare il territorio oltre a togliere pressione alle femmine altrimenti sempre corteggiate da quest'ultimo. La vasca dovrebbe essere arredata con fondo sabbioso e parecchie rocce per far trovare rifugio alle femmine e agli eventuali maschi sottomessi.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, tubiflex, chironomus)cibo vegetale.
La riproduzione:
L'accoppiamento avviene attraverso una danza che si svolge nel cratere che è solito costruire il maschio di questa specie, i partner iniziano a girare in circolo la femmina espelle un uovo alla volta, il maschio lo feconda e la femmina lo riprende in bocca. La femmina successivamente incuberà le uova per circa 3 settimane e rilascerà gli avannotti già in grado di nuotare e nutrirsi autonomamente.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
6
coppia formata:
si
taglia max in acquario:
15
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Medio-basso
ph:
8-9,5
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Molto dura
livelli di temperatura:
23-27