Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno una colorazione più intensa e pinne più sviluppate, in particolare la pinna dorsale.
Comportamento in habitat naturale:
La distribuzione di questo alestide abbraccia tutta la zona nord equatoriale comprendendo le acque di Gambia, Congo e Gabon, Vive in fiumi particolarmente ampi e ha la tendenza in certi periodi dell'anno a migrare in piccoli affluenti, lo si può trovare anche in acque leggermente salmastre nei pressi di estuari. Il Brycinus longipinnis vive in gruppi molto numerosi ed ha un'indole pacifica, si nutre di insetti, larve ed invertebrati.
Comportamento in acquario:
Questo alestide può essere ospitato in acquari di medie dimensioni arredati con fondo di sabbia scura, qualche tronco e piante(alcune galleggianti) in modo tale da lasciare comunque abbondante spazio libero per il nuoto, l'illuminazione dovrebbe essere tenue. Il Brycinus longipinnis è un pesce pacifico che dovrebbe essere allevato in gruppi di almeno 6-8 esemplari in compagnia di altri alestidi, ciclidi fluviali come Hemigrammus o pelvicachromis e synodontis.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, chironomus).
La riproduzione:
Anche se non si hanno notizie di riproduzioni in cattività la metodologia dovrebbe ricalcare il rituale riproduttivo di tutti gli alestidi, dopo incessanti corteggiamenti da parte del maschio la coppia si apparterà dal gruppo e rilascerà uova e sperma che precipiteranno sul fondale dove saranno abbandonate al loro destino in quanto i genitori non proteggeranno queste ultime ma addirittura se ne ciberanno. Dopo la riproduzione gli adulti dovranno essere spostati in un'altra vasca per consentire alle uova di schiudersi e agli avannotti di crescere senza il rischio di essere predati, le larve dovranno essere alimentate con cibo micronizzato e naupli di artemia.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
120x45x45
numero min di esemplari:
6
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
13
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Oviparo
livelli di nuoto:
Medio
ph:
6-7,5
aggressività v/conspecifici:
Poco aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
1
tipologie acqua:
Dolce
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Alestidi
durezza acqua:
Media
livelli di temperatura:
22-26