Differenze morfologiche tra esemplari:
Il maschio sfoggia una livrea colorata ed è più grande delle femmine che rimangono di un insignificante color grigio-argento.
Comportamento in habitat naturale:
Il callochromis pleurospilus è diffuso in tutta l'area del lago dove abita le distese di sabbia ricche di sedimenti ad una profondità che può variare dal metro ai 30 metri di profondità dove le femmine si muovono in piccoli gruppi ed i maschi difendono il loro territorio caratterizzato da un cratere di una trentina di cm di diametro. La dieta è principalmente composta da piccoli invertebrati presenti nello strato sabbioso.
Comportamento in acquario:
Per allevare con successo questo ciclide occorrerebbe introdurre in una vasca di media grandezza un maschio e 4-5 femmine arredando l'acquario con un abbondante strato di sabbia fine e poche rocce ai lati della vasca per permettere alle femmine di trovare rifugio. Anche se in natura vive in gruppo, in acquario il maschio dimostra una forte aggressività nei confronti di altri maschi che si possono inserire a patto di avere una vasca molto spaziosa e arredata in modo tale da formare territori divisi da barriere visive che possono essere costituite da rocce o piante quali vallisneria o ceratophillum. Come coinquilini si possono introdurre specie che occupino diverse zone della vasca come cyprichromis o altolamprologus.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, tubiflex, chironomus).
La riproduzione:
Il maschio costruisce un cratere nella sabbia che sarà il luogo nel quale avverrà la riproduzione, la femmina rilascerà le uova(da 25 a 60), il maschio le feconderà e la femmina le riprenderà subito in bocca secondo la classica danza degli incubatori orali. Il periodo di incubazione dura all'incirca 3 settimane trascorso il quale la femmina rilascerà i piccoli già autosufficienti.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
120x45x45
numero min di esemplari:
5
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
10
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Basso
ph:
8-9,5
aggressività v/conspecifici:
Molto aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Abbastanza aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Molto dura
livelli di temperatura:
23-27