Comportamento in habitat naturale:
Il caracide dalla coda rosa è distribuito in torrenti e fiumi della zona nord del Sud-America con acque veloci e ben ossigenate, si tratta di un caracide che raggiunge dimensioni notevoli e che si ciba principalmente di invertebrati, crostacei e piccoli pesci muovendosi in gruppi abbastanza numerosi.
Comportamento in acquario:
Per ospitare al meglio il Chalceus macrolepidotus occorre introdurre un gruppo di almeno 8 esemplari in una vasca di almeno 200 cm arredata con sabbia fine, qualche pianta galleggiante ed con la presenza di un buon movimento d'acqua. Questo pesce è in costante movimento e se spaventato può dare luogo a scatti improvvisi o salti che possono compromettere la sua integrità, la presenza di piante galleggianti abbinata all'assenza di arredi dai bordi taglienti contribuiranno notevolmente al benessere di questo grande caracide che in età adulta può diventare abbastanza aggressivo e territoriale. Si consiglia di abbinarlo a pesci di indole e taglia simile che però occupino la zona inferiore della vasca che dovrà essere rigorosamente coperta per evitare che il Chalceus macrolepidotus possa saltare fuori dall'acquario.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis,chironomus).
La riproduzione:
La femmina ed il maschio rilasciano simultaneamente uova e sperma, la femmina fa aderire le uova su di una foglia dove saranno abbandonate al loro destino in quanto entrambi i genitori se ne disinteresseranno e addirittura in acquario se ne ciberanno. Per questo motivo una volta deposte le uova gli adulti dovrebbero essere spostati in un'altra vasca per consentire alle uova di schiudersi ed agli avannotti di svilupparsi senza essere predati. Le uova si schiuderanno dopo circa 30-36 ore dalla fecondazione e gli avannotti dopo una settimana saranno completamente autosufficienti, per l'accrescimento dei piccoli è necessario somministrare naupli di artemia e cibo micronizzato.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
200x60x60
numero min di esemplari:
8
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
25
dimorfismo sessuale:
no
riproduzione:
Oviparo
livelli di nuoto:
Medio-alto
ph:
6-7,5
aggressività v/conspecifici:
Pacifico
temperamenti v/coinquilini:
Abbastanza aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
tipologie acqua:
Dolce
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Caracidi
durezza acqua:
Media
livelli di temperatura:
23-28