Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno una colorazione completamente blu elettrico con una striscia bianca alla sommità della pinna dorsale e zone di azzurro, le femmine rimangono di colore marroncino con le pinne sfumate di giallo.
Comportamento in habitat naturale:
Il Copadichromis Cyaneus Zimbawe Rock è distribuito in tutta l'ampiezza del lago e popola le acque libere appena sopra le rocce, si nutre principalmente di plancton.
Comportamento in acquario:
Questo ciclide ha un'indole relativamente pacifica che però nel periodo riproduttivo lascia il posto ad una discreta aggressività, occorrerebbe introdurre un gruppo di giovani esemplari composto da un maschio e 3-4 femmine in una vasca di medio-grandi dimensioni arredata con sabbia fine e molte rocce, alcune delle quali devono essere piatte e poste in maniera orizzontale in modo da poter essere utilizzate come luogo per la riproduzione. Come coinquilini sono indicate le specie di taglia e temperamento simile del gruppo “Utaka” del lago Malawi.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill) mangime vegetale.
La riproduzione:
La riproduzione avviene su di una grossa pietra orizzontale dove il maschio attira la femmina con incessanti parate che hanno inizio in acqua libera, il rituale è quello standard di tutti gli incubatori orali ed il periodo di incubazione della femmina è di circa tre settimane.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
20
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Medio-alto
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Pacifico
temperamenti v/coinquilini:
Abbastanza aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27