Differenze morfologiche tra esemplari:
La differenza più evidente riguarda lo sviluppo delle pinne che nei maschi è più pronunciato, specialmente per quanto riguarda la pinna caudale.
Comportamento in habitat naturale:
Questo piccolo caracide abita i fiumi costieri ed i loro affluenti nella regione nord del Venezuela, nell'area di Villavicencio in Colombia e nell'isola di Trinidad, in natura vive in piccoli gruppi nuotando appena sotto la superficie in acqua libera, il Corynopoma riisei si nutre principalmente di invertebrati e piccoli crostacei.
Comportamento in acquario:
Il Corynopoma riisei è un pesce abbastanza pacifico che richiede una vasca ben piantumata che abbia però sufficiente spazio per il nuoto, la presenza di piante galleggianti renderà questo caracide meno timido risultando particolarmente attivo e vivace. Come coinquilini sono indicate specie che occupino la parte medio-bassa della vasca come corydoras, apistogramma o locaridi.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis,chironomus).
La riproduzione:
La femmina dopo un corteggiamento di alcuni giorni viene fecondata dal maschio,successivamente quando riterrà che le condizioni ambientali sono favorevoli farà aderire le uova su di una foglia dove saranno abbandonate al loro destino in quanto entrambi i genitori se ne disinteresseranno e addirittura in acquario se ne ciberanno. Per questo motivo una volta deposte le uova gli adulti dovrebbero essere spostati in un'altra vasca per consentire alle uova di schiudersi ed agli avannotti di svilupparsi senza essere predati. Le uova si schiuderanno dopo circa 20-36 ore dalla fecondazione e gli avannotti dopo una settimana saranno completamente autosufficienti, per l'accrescimento dei piccoli è necessario somministrare naupli di artemia e cibo micronizzato.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
100x45x45
numero min di esemplari:
6
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
6,5
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Oviparo
livelli di nuoto:
Medio-alto
ph:
6-7
aggressività v/conspecifici:
Pacifico
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
1
tipologie acqua:
Dolce
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Caracidi
durezza acqua:
Media
livelli di temperatura:
22-28