Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno una colorazione di fondo azzurro con sette bande verticali blu scuro e la parte superiore del corpo e della pinna dorsale giallo-arancio, le femmine rimangono di un colore marroncino.
Comportamento in habitat naturale:
Questa variante geografica di cynotilapia proviene dalle coste del Mozambico in prossimità della località di Cobwe dove popola le acque libere al di sopra di grossi ammassi rocciosi. Si tratta di una specie onnivora che per la maggior parte del tempo pascola in banchi piuttosto numerosi alla costante ricerca di plancton ma, specialmente nel periodo riproduttivo quando gli esemplari adulti si avvicinano alle rocce, la sua dieta è costituita anche dallo strato algale presente sulle rocce chiamato “aufwuchs”.
Comportamento in acquario:
Le dimensioni ridotte ed il carattere non troppo aggressivo consentono di ospitare questo piccolo rappresentante del gruppo “mbuna” anche in vasche di medie dimensioni, l'acquario dovrebbe essere arredato con fondo di sabbia fine e molti grossi ciottoli levigati in modo da formare anfratti dove i pesci possono trovare rifugio, la parte superiore della vasca dovrebbe avere uno spazio abbondante di acqua libera per consentire il nuoto. I maschi dominanti tollerano nel loro territorio le femmine e i giovani maschi mentre non esiteranno a scacciare anche in maniera vigorosa altri eventuali maschi adulti, come coinquilini sono indicati altri rappresentanti del gruppo “mbuna”.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill) cibo vegetale.
La riproduzione:
La riproduzione avviene all'interno di un anfratto dove il maschio attira la femmina con incessanti parate, si tratta di incubatori orali materni, la femmina dopo circa tre settimane rilascerà gli avannotti già perfettamente autosufficienti.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
120x45x45
numero min di esemplari:
3
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
10
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Medio-alto
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27