Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno una colorazione di fondo marrone-arancio con bande verticali blu scuro che proseguono anche sulle pinne, le quali hanno anche striature azzurre, le femmine rimangono di colore beige.
Comportamento in habitat naturale:
Questo ciclide abita le distese di sabbia nei pressi di formazioni rocciose nelle acque che lambiscono la località di Lion's Cove in Malawi. I maschi costruiscono un cratere nei pressi di una roccia il quale diverrà il centro del proprio territorio, le femmine e i giovani maschi si radunano in gruppi e si spostano ai margini dei territori dei maschi dominanti alla costante ricerca di cibo.
Comportamento in acquario:
Le dimensioni ridotte ed il carattere non troppo aggressivo consentono di ospitare questo piccolo rappresentante del gruppo “mbuna” anche in vasche di medie dimensioni, l'acquario dovrebbe essere arredato con fondo di sabbia fine e molti grossi ciottoli levigati in modo da formare anfratti dove i pesci possono trovare rifugio, occorre lasciare una parte del fondo libera dai ciottoli in modo che il maschio dominante possa costruire il suo cratere, egli tollererà nel suo territorio le femmine e i giovani maschi mentre non esiterà a scacciare anche in maniera vigorosa altri eventuali maschi adulti, come coinquilini sono indicati altri rappresentanti del gruppo “mbuna”.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill), cibo vegetale.
La riproduzione:
La riproduzione avviene all'interno del cratere scavato dal maschio nella sabbia e la metodologia è quella comunemente adottata dalla gran parte degli incubatori orali, le femmine rilasceranno gli avannotti completamente autosufficienti dopo circa tre settimane.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
120x45x45
numero min di esemplari:
3
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
8
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Medio-basso
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Abbastanza aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27