Comportamento in habitat naturale:
Di ectodus descampsii se ne conoscono due popolazioni, una distribuita nell'estremo nord del lago che prende il nome di ectodus descampsii sp. North che si differenzia dall'altra(presente nel resto del lago) per una evidente macchia nera presente a circa metà della pinna dorsale. Questo ciclide abita le acque basse con fondo sabbioso dove si sposta in piccoli gruppi in cerca di piccoli invertebrati presenti tra la sabbia. Si tratta di un pesce poligamo, i maschi costruiscono dei piccoli crateri nella sabbia con lo scopo di attirare le femmine per l'accoppiamento.
Comportamento in acquario:
Trattandosi di un pesce di natura gregaria se ne dovrebbe introdurre un piccolo gruppo di almeno 8-10 esempari con all'interno 1 o 2 maschi, l'arredamento della vasca dovrebbe essere costituito da un fondo di sabbia fine e qualche roccia ai lati per lasciare ampio spazio per il nuoto. Si tratta di un pesce abbastanza timido che dovrebbe essere associato a specie tranquille, tuttavia sarebbe opportuno non avere troppi maschi in vasca in quanto il maschio dominante tenderebbe ad aggredire gli altri maschi presenti.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, tubiflex, chironomus).
La riproduzione:
La riproduzione avviene in un cratere scavato dal maschio nella sabbia, la femmina rilascia le uova che il maschio feconderà e successivamente la femmina le riprenderà in bocca incubandole per circa 3 settimane.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
8
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
12
dimorfismo sessuale:
no
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Medio-basso
ph:
8-9,5
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Abbastanza aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Molto dura
livelli di temperatura:
23-27