Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi sfoggiano una livrea estremamente appariscente e variopinta specialmente durante le parate di minaccia e nel periodo riproduttivo mentre le femmine rimangono di un anonimo color grigio-argento.
Comportamento in habitat naturale:
Questo ciclide popola le coste centrali del Congo principalmente tra le località di Kawalla e Kalemie. Si tratta di un pesce che abita acque poco profonde specialmente nel periodo riproduttivo durante il quale i maschi si spostano in acque bassissime e costruiscono larghi crateri ed iniziano a danzare obliquamente in circolo allo scopo di riflettere la luce del sole per fare risaltare ancora di più la loro livrea con l'intento di attrarre più femmine possibile per l'accoppiamento. Si tratta di un pesce gregario che vive sul fondale sabbioso dove caccia piccoli invertebrati e crostacei.
Comportamento in acquario:
Per allevare con successo questo ciclide occorrerebbe introdurre un gruppo di almeno 8 individui contenenti 1 o 2 maschi in un acquario con un'ampia base(l'altezza non ha importanza, 40 cm sono più che sufficienti) arredato con un abbondante strato di sabbia fine e qualche roccia ai lati. I maschi tra di loro sono abbastanza intolleranti mentre nei confronti di altri coinquilini gli enantiopus Kilesa sono assolutamente pacifici, i risultati migliori però si otterrebbero in un acquario dedicato o in compagnia di ciclidi che nuotano in acqua libera come paracyprichromis o cyprichromis.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, tubiflex, chironomus).
La riproduzione:
La riproduzione avviene in un largo ma poco profondo cratere scavato dal maschio nella sabbia, la femmina rilascia le uova che il maschio feconderà e successivamente la femmina le riprenderà in bocca incubandole per circa 3 settimane. Le cure parentali sono assenti ed i piccoli potrebbero essere predati se lasciati in vasca quindi per salvarne il maggior numero sarebbe opportuno prelevarli e farli crescere in un'altra vasca.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
8
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
15
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Basso
ph:
8-9,5
aggressività v/conspecifici:
Poco aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Molto dura
livelli di temperatura:
23-27