Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno una livrea più appariscente rispetto alle femmine.
Comportamento in habitat naturale:
L'Epiplatys sexfasciatus è presente in stagni, pozze, lagune e piccoli corsi d'acqua di una vasta regione che comprende Nigeria, Camerun, Ghana, Guinea Equatoriale, Benin, Gabon e Togo, questo attivo e vivace ciprinodontide vive tra la vegetazione sommersa appena sotto la superficie nutrendosi di piccoli pesci, insetti, larve e piccoli invertebrati.
Comportamento in acquario:
L'Epiplatys sexfasciatus non presenta particolari difficoltà di allevamento, un gruppo di almeno 4-6 esemplari dovrebbe essere introdotto in un acquario di medie dimensioni arredato con fondo scuro, legni o radici, illuminazione e corrente tenui e con una abbondante presenza di piante sia radicate che galleggianti. Con l'avanzare dell'età i maschi specialmente durante il periodo riproduttivo potrebbero diventare aggressivi e dar vita a sporadiche ma incruente scaramucce, come coinquilini sono indicati caracidi, ciprinidi, pesci gatto e piccoli ciclidi di taglia e indole simili.
Alimentazione in acquario:
Cibo secco, vivo, congelato(tubiflex, chironomus, dafnie).
La riproduzione:
Dopo il corteggiamento la femmina deporrà le uova subito fecondate dal maschio, la deposizione può avvenire su una foglia o direttamente sul fondale, per salvare gli avannotti si consiglia di rimuovere le uova una volta individuate e riporle in un contenitore separato con la stessa acqua della vasca principale. Una volta nate le larve dovranno essere alimentate con naupli di artemia e cibo micronizzato.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
80x35x45
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
10
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Oviparo
livelli di nuoto:
Medio-alto
ph:
6-7
aggressività v/conspecifici:
Poco aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
1
tipologie acqua:
Dolce
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciprinodontidi
durezza acqua:
Da tenera a media
livelli di temperatura:
22-27