Comportamento in habitat naturale:
Diffuso in tutta l'ampiezza del lago questo ciclide vive ad una profondità variabile tra i 50 ed i 150 metri conducendo una vita solitaria o in piccoli gruppi. Vive a stretto contatto con il fondale che può essere sia sabbioso che fangoso, durante il periodo riproduttivo si avvicina alle rocce dove scava sotto di esse per creare una sorta di galleria che servirà come luogo per la deposizione. La dieta è composta da invertebrati, piccoli crostacei e zooplancton che lo gnathochromis permaxillaris aspira sul fondo con la sua bocca simile ad un aspirapolvere.
Comportamento in acquario:
Ciclide non molto diffuso, vista la difficile reperibilità, ma dal comportamento molto interessante. Andrebbe allevato in coppia(se non si dispone di una coppia affiatata bisognerebbe partire da un gruppo di giovani esemplari) con l'acquario arredato con un abbondante strato di sabbia e alcune rocce, per stimolare la riproduzione si potrebbe interrare sotto la sabbia e le rocce qualche tubo in pvc chiuso da un lato(abbastanza grande per permettere ai pesci di girarsi ed uscire) che sarebbe usato come tana dalla coppia. Pesce pacifico che nonostante la taglia importante potrebbe essere intimorito e stressato da specie più aggressive tipo i ciclidi del genere neolamprologus, compagni ideali sono i cyprichromis, paracyprichromis e se la vasca è sufficientemente spaziosa anche quanche psammofilo tipo xenotilapia. Visto che in natura vive in acque profonde l'acquario che ospita il gnathochromis permaxillaris dovrebbe avere una illuminazione non troppo intensa.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, tubiflex, chironomus).
La riproduzione:
La riproduzione avviene nella tana scavata dalla coppia che depone le uova dentro di essa dopo una breve danza all'esterno. Successivamente le uova verranno incubate da entrambi i genitori essendo il gnathochromis permaxillaris un incubatore orale bi-parentale.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
si
taglia max in acquario:
15
dimorfismo sessuale:
no
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Basso
ph:
8-9,5
aggressività v/conspecifici:
Poco aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Molto dura
livelli di temperatura:
23-27