Comportamento in habitat naturale:
La distribuzione di questo piccolo caracide abbraccia una vasta zona che comprende i bacini idrografici del Rio delle Amazzoni, Rio Paraguay e Rio Guaporè, lo si può trovare in concentrazioni maggiori in acque scure caratterizzate da una folta vegetazione, si tratta di un pacifico pesce di schiera che si nutre prevalentemente di insetti e piccoli invertebrati. In passato a causa delle livree differenti in base alla zona geografica di provenienza si era dato vita a quattro specie distinte(Hyphessobrycon eques, Hyphessobrycon callistus, Hyphessobrycon serpae e Megalamphodus eques)solo recentemente ci si è resi conto che si tratta del medesimo pesce riunendo tutte queste varianti nella specie denominata Hyphessobrycon eques.
Comportamento in acquario:
Per consentire all'Hyphessobrycon eques un buon grado di comfort occorrerebbe introdurre un gruppo di almeno 6-8 esemplari in una vasca arredata con fondo scuro, abbondante vegetazione, qualche radice o legno ed una illuminazione non troppo intensa, come coinquilini sono indicate le specie di caracidi e ciprinidi di taglia e temperamento simili.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(dafnie, mysis, chironomus).
La riproduzione:
La femmina ed il maschio rilasciano simultaneamente uova e sperma che si andranno a depositare sul fondale, o si attaccheranno alla vegetazione sommersa, dove saranno abbandonate al loro destino in quanto i genitori si disinteresseranno delle uova e addirittura se ne ciberanno se riusciranno ad individuarle sul substrato. Per questo motivo una volta deposte le uova gli adulti dovrebbero essere spostati in un'altra vasca per consentire alle uova di schiudersi ed agli avannotti di svilupparsi senza essere predati. Per l'accrescimento dei piccoli è necessario somministrare naupli di artemia e cibo micronizzato.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
80x45x45
numero min di esemplari:
6
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
4
dimorfismo sessuale:
no
riproduzione:
Oviparo
livelli di nuoto:
Medio
ph:
5,5-7,5
aggressività v/conspecifici:
Pacifico
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
1
tipologie acqua:
Dolce
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Caracidi
durezza acqua:
Media
livelli di temperatura:
24-28