Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi sono più grandi delle femmine oltre ad avere una livrea più accesa e le pinne anale e dorsale più sviluppate.
Comportamento in habitat naturale:
Il Jordanella floridae è presente negli stati meridionali degli USA(specialmente in Florida)e in Messico fino alla penisola dello Yucatan, si tratta di un pesce molto robusto e adattabile che popola le acque costiere vivendo il lagune, paludi, stagni e foci di fiumi, solitamente rimane in acque dolci o leggermente salmastre. Questo ciprinodontide è abbastanza aggressivo nei confronti dei propri simili e ha un regime alimentare onnivoro.
Comportamento in acquario:
L'allevamento del Jordanella floridae è consigliato ad acquariofili con un certo grado di esperienza a causa dell'elevata aggressività che ha questo pesce nei confronti dei propri simili e, durante il periodo riproduttivo, anche nei confronti di eventuali compagni di vasca. L'allestimento dell'acquario non presenta particolari problematiche come anche le caratteristiche dell'acqua, l'illuminazione dovrebbe essere tenue e la corrente molto lenta, come coinquilini sono indicate specie che occupino il fondo come pesci gatto o che nuotino in prossimità della superficie come poecilidi o qualche caracide.
Alimentazione in acquario:
Cibo vivo, congelato(tubiflex, chironomus, dafnie), cibo vegetale.
La riproduzione:
Dopo il rituale del corteggiamento la femmina depone circa una ventina di uova che aderiranno ad una foglia, successivamente il maschio scaccerà la femmina occupandosi di ventilare e curare le uova fino alla schiusa dopodiché abbandonerà le larve al loro destino, queste ultime dovranno essere alimentate con naupli di artemia e cibo micronizzato.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
60x30x45
numero min di esemplari:
2
coppia formata:
si
taglia max in acquario:
6
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Oviparo
livelli di nuoto:
Medio
ph:
6-8
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Abbastanza aggressivo
difficoltà di allevamento:
3
tipologie acqua:
Dolce
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciprinodontidi
durezza acqua:
Tutti i valori
livelli di temperatura:
19-25