Comportamento in habitat naturale:
Distribuito nella parte sud-ovest del lago tra Ndole in Tanzania e Kapampa in Congo, questo piccolo ciclide abita le acque poco profonde(si può spingere al massimo ad una profondità vicina ai 20 metri) caratterizzate da un ambiente roccioso pieno di anfratti dove trova rifugio e caccia piccoli invertebrati e molluschi.
Comportamento in acquario:
Una coppia ben affiatata può essere ospitata anche in un acquario mono specifico di modeste dimensioni ricco di rocce e con fondo di sabbia fine. Se non si dispone di una coppia già formata sarà necessario inserire un gruppetto di giovani esemplari e una volta formatasi la coppia togliere gli individui in eccesso in quanto gli Julidochromis sono estremamente intolleranti verso i conspecifici e se la vasca non è abbastanza ampia da ospitare più coppie si possono generare cruente lotte con esiti spesso mortali. Nei confronti di altri eventuali inquilini non si dimostrano aggressivi salvo nel periodo riproduttivo quando difendono violentemente il loro territorio da chiunque si avvicini. E' importante una volta formatasi la coppia non spostare gli arredi modificando il layout della vasca, questo potrebbe generare stress e disagio che potrebbero portare i partner a violente lotte. Sono comunemente considerati pesci pacifici e timidi, questo si può osservare a patto di dare a questo splendido ciclide il giusto spazio, altrimenti, specialmente in fase riproduttiva, non esiterà ad attaccare chiunque transiti nei pressi del suo territorio anche se si tratta di pesci di stazza molto maggiore.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, tubiflex, chironomus).
La riproduzione:
La riproduzione avverrà in un anfratto nascosto dove la femmina deporrà le uova(in numero variabile da 10 a 30, raramente 40) che saranno successivamente fecondate dal maschio, dopo circa una decina di giorni si potranno osservare gli avannotti nuotare solitari vicino alle alle rocce mentre i genitori difenderanno in maniera molto aggressiva il territorio. Generazioni multiple sono tollerate dai genitori che in condizioni ottimali si riprodurranno circa ogni 20 giorni.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
80x45x45
numero min di esemplari:
6
coppia formata:
si
taglia max in acquario:
9
dimorfismo sessuale:
no
riproduzione:
Deposizione in substrato
livelli di nuoto:
Medio-basso
ph:
8-9,5
aggressività v/conspecifici:
Molto aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Molto dura
livelli di temperatura:
23-27