Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno una colorazione di fondo bianco-perla con le pinne bordate di gialli limone, le femmine presentano barre più scure verticali lungo tutto il corpo ed una colorazione azzurro tenue.
Comportamento in habitat naturale:
Il Labidochromis sp.Perlmutt"Higga Reef" è un pesce che vive ad una profondità variabile tra i 15 ed i 40 metri dove occupa grotte o larghe cavità riparate dalle forti correnti che agitano le acque delle località di Higga Reef, Mbamba Bay e Chuwa in Tanzania. La dieta di questo ciclide è costituita principalmente da crostacei ed invertebrati che vengono cacciati all'interno delle grotte e delle cavità da esso abitate.
Comportamento in acquario:
Per ospitare in maniera ottimale questo rappresentante del genere labidochromis occorre introdurre un gruppo formato da un maschio e 3-4 femmine in un acquario scarsamente illuminato, con fondo di sabbia fine e un'abbondante presenza di rocce poste in maniera da creare cavità e anfratti dove il Labidochromis sp.Perlmutt"Higga Reef" possa ripararsi(discorso che vale soprattutto per le femmine). Come coinquilini sono indicate le specie del gruppo “mbuna” del lago Malawi di taglia e temperamento simile.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill).
La riproduzione:
Il Labidochromis sp.Perlmutt"Higga Reef" è molto prolifico e la riproduzione risulta abbastanza semplice a patto di avere molti rifugi dove le femmine possano ripararsi sia prima che durante l'incubazione dalle incessanti attenzioni dei maschi, essa avviene in una cavità e la metodologia è quella comunemente adottata dalla gran parte degli incubatori orali, le femmine rilasceranno gli avannotti(da 10 a 16) completamente autosufficienti dopo circa quattro settimane.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
120x45x45
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
10
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Molto aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27