Differenze morfologiche tra esemplari:
Il maschio raggiunge i 15 cm mentre le femmine arrivano al massimo ad una taglia di 6 cm.
Comportamento in habitat naturale:
Questo ciclide è distribuito in tutta l'area del lago dove occupa la zona intermedia tra formazioni rocciose e acqua libera, il territorio di un maschio può misurare diversi metri quadrati dove al centro è situato un cratere colmo di gusci di lumache vuote occupate dal suo harem che può contare anche una trentina di femmine. Non è inusuale osservare maschi che si rubano a vicenda conchiglie con relativa femmina all'interno per annetterle all'harem personale.
Comportamento in acquario:
Per allevare questo ciclide con successo sarebbe opportuno partire da un maschio e almeno 5 femmine da inserire in una vasca di medie dimensioni con molti gusci di lumaca, rocce ai lati e lo spazio al centro per consentire al maschio di scavare il proprio cratere. Come coinquilini sono consigliabili specie che occupano altri habitat come rocciofili o specie che vivono in acqua libera.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato (gamberetti, tubiflex, chironomus).
La riproduzione:
La deposizione avviene all'interno della conchiglia che viene fertilizzata dal maschio con un passaggio su quest'ultima, lo sperma viene rilasciato in modo che riesca ad entrare nella conchiglia per fertilizzare le uova. Le cure saranno a carico delle femmine mentre il maschio sorveglierà il territorio anche se per salvare un numero maggiore di avannotti è consigliabile rimuovere la conchiglia i nuovi nati ancora all'interno e inserirla in una vaschetta a parte nell'acquario.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
6
coppia formata:
si
taglia max in acquario:
15
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Deposizione in substrato
livelli di nuoto:
Medio-basso
ph:
8-9,5
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Molto dura
livelli di temperatura:
23-27