Differenze morfologiche tra esemplari:
L'unica evidente differenza per distinguere i due sessi sta nella colorazione della pancia che nelle femmine è azzurra mentre nei maschi è blu scuro.
Comportamento in habitat naturale:
Il Melanochromis cyaneorhabdos Maingano vive in una ristrettissima area nella parte nord-est del lago tra le località di Mbako Point e Membe Point sull'isola di Likoma dove si trova il piccolo villaggio di Maingano dal quale questa specie di melanochromis aveva originariamente preso il nome. Si tratta di un ciclide dall'indole solitaria e non territoriale che staziona nell'acqua libera appena ad di sopra di formazioni rocciose ad una profondità che può andare dai pochi metri fino ai 30 metri. La dieta è principalmente costituita da plancton, zooplancton e da piccoli invertebrati.
Comportamento in acquario:
Nonostante la ridotta taglia finale che il Melanochromis cyaneorhabdos Maingano raggiunge, a causa del suo temperamento estremamente aggressivo occorre introdurlo in una vasca di medio-grandi dimensioni arredata con fondo di sabbia fine ed un gran numero di rocce poste in modo da formare numerosi nascondigli, il gruppo dovrà essere composto da un maschio e almeno 2-3 femmine e come coinquilini saranno da preferire le specie con un temperamento simile.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill), cibo vegetale.
La riproduzione:
La riproduzione avviene in un anfratto o su una pietra liscia con la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane ed è molto importante che in vasca ci siano abbastanza nascondigli per consentire alla femmina incubante di sottrarsi alle violente ed incessanti “avance” del maschio.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
10
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Molto aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Molto aggressivo
difficoltà di allevamento:
3
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27