Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno il corpo nero attraversato da due bande azzurre mentre le femmine sono totalmente di colore giallo-arancio.
Comportamento in habitat naturale:
Il Melanochromis Johannii Gome proviene dalle acque antistanti alla località di Gome nella parte sud-est del lago dove abita la parte superiore delle zone rocciose cibandosi di tutto quello che è contenuto nello strato algale(aufwuchs)che ricopre le rocce, è una specie non territoriale nella quale tra i vari individui che vivono a stretto contatto si forma una sorta di gerarchia.
Comportamento in acquario:
La particolarità nell'allevamento di questo ciclide risiede nel fatto che eventualmente si può pensare di creare una vasca specifica dedicata esclusivamente al Melanochromis Johannii Gome, un po' come avviene per i tropheus del lago Tanganika. La gerarchia che si instaura all'interno del gruppo potrebbe essere un valore aggiunto di grande fascino disponendo di una vasca grande ed introducendovi un buon numero di esemplari(almeno 10-15), oppure si può optare nell'inserirne un piccolo gruppo formato da un maschio e 2-3 femmine in una vasca di comunità assieme ad altri mbuna.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill), cibo vegetale.
La riproduzione:
La riproduzione avviene in un anfratto o su una pietra liscia con la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane ed è molto importante che in vasca ci siano abbastanza nascondigli per consentire alla femmina incubante di sottrarsi alle violente ed incessanti “avance” del maschio.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
12
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Molto aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Aggressivo
difficoltà di allevamento:
3
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27