Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno una colorazione di fondo giallo-oro con barre verticali nere più o meno accentuate, le femmine sono di colore bruno oppure “OB”(orange blotched). Una minima percentuale di maschi presenta una livrea OB anche se è stato osservato che questi ultimi hanno parecchie difficoltà ad attirare le femmine per l'accoppiamento in quanto con questa livrea non vengono riconosciuti come appartenenti alla stessa specie.
Comportamento in habitat naturale:
Il Metriaclima sp."Zebra Gold"Charo popola la costa nord-ovest del lago tra le località di Nkata Bay e Charo, vive in ambiente roccioso ad una profondità variabile tra i 10 ed i 25 metri, i maschi difendono incessantemente territori che possono arrivare a 5 metri di diametro. La dieta di questo ciclide è costituita dalla copertura algale(aufwuchs)e dal plancton.
Comportamento in acquario:
Per ospitare al meglio il Metriaclima sp."Zebra Gold"Charo occorre introdurre un gruppo formato da un maschio e 2-3 femmine in una vasca di medio-grandi dimensioni con fondo di sabbia fine qualche accumulo di pietre ai lati e sul vetro posteriore per creare rifugi e suddividere i vari territori, si tratta di un ciclide aggressivo e molto territoriale specialmente nei confronti dei propri simili, deve essere abbinato a ciclidi del gruppo “mbuna” di temperamento e taglia simili.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill), cibo vegetale.
La riproduzione:
La riproduzione avviene in un anfratto, solitamente alla base di una pietra, con la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane ed è molto importante che in vasca ci siano abbastanza nascondigli per consentire alla femmina incubante di sottrarsi alle violente ed incessanti “avance” del maschio.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
13
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27