Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi adulti si distinguono per la pinna anale più lunga colorata di rosso nella parte terminale.
Comportamento in habitat naturale:
Questo serrasalmide dall'indole pacifica e dalla dieta prettamente vegetariana è presente in gran parte dei bacini idrografici del continente sudamericano, vive in banchi numerosi e ama sostare nelle zone dove è presente una fitta vegetazione sommersa che funge sia da fonte di cibo che da riparo contro i predatori. In natura ne esistono numerose varianti che differiscono sostanzialmente per sfumature della livrea mantenendo comunque le stesse abitudini.
Comportamento in acquario:
Per allevare con successo questi pesci occorre una vasca molto spaziosa in quanto il metynnis argenteus deve essere allevato in gruppo, l'ideale sarebbe partire da un numero di 6-8 giovani individui, l'acquario dovrebbe avere un fondo soffice e scuro, luce tenue, radici e tronchi per creare rifugi e nascondigli e piante robuste come anubias o microsorium in quanto questi pesci amano mangiare le piante a foglia tenera. Come coinquilini potremo abbinare altri caracidi che abitano le acque del continente sudamericano, locaridi o pesci gatto.
Alimentazione in acquario:
cibo a base vegetale, piselli, lattuga, spinaci.
La riproduzione:
La riproduzione avviene sfruttando la superficie di larghe foglie poste di solito vicino alla superficie dove la femmina depone circa 2000 uova che successivamente scenderanno sul fondo schiudendosi poi in circa 3 giorni, non ci sono rituali particolari riguardo all'accoppiamento che avviene all'interno del gruppo e i genitori ignorano totalmente le uova che quindi potranno schiudersi senza pericoli.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
15
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Deposizione in substrato
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
ph:
5,5-7,5
aggressività v/conspecifici:
Poco aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
tipologie acqua:
Media
regimi alimentari:
Vegetariano
famiglia:
Serrasalmidi
durezza acqua:
Dolce
livelli di temperatura:
24-30