Differenze morfologiche tra esemplari:
La livrea dei maschi dipende dalla specie e dalla zona di provenienza mentre le femmine rimangono di colore beige-argento.
Comportamento in habitat naturale:
La distribuzione delle specie di Mylochromis interessa tutto il lago, si tratta di un ciclide che vive in acque poco profonde sopra le distese sabbiose in prossimità di formazioni rocciose o in alcuni casi nella zona intermedia tra roccia e sabbia. La taglia media si attesta sui 20-25 cm fino ad arrivare agli oltre 30 cm delle specie più grandi(Mylochromis Lateristriga per citarne uno), i maschi formano delle depressioni circolari a ridosso di grossi massi e questo sarà il centro del loro territorio. Questi pesci sono costantemente alla ricerca di cibo(invertebrati e crostacei)tra il fondale sabbioso che smuovono continuamente grazie alla forma della testa molto affusolata.
Comportamento in acquario:
Le specie di Mylochromis più diffuse in acquariofilia sono il: Lateristriga, Mchuse, Kande e Guentheri Mbenji, si tratta di un ciclide che a dispetto della ragguardevole taglia finale che raggiunge ha comunque un'indole abbastanza pacifica(specialmente il Mylochromis Mchuse)e deve essere abbinato a pesci di taglia ed indole simile. La vasca dovrà essere arredata con un abbondante strato di sabbia fine e qualche formazione rocciosa ai lati e sul vetro posteriore in modo da creare rifugi e lasciare comunque un'ampia zona di sabbia libera.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill).
La riproduzione:
La riproduzione potrà avvenire in un anfratto o alla base di una pietra dopo che il maschio avrà scavato una profonda depressione circolare tra la sabbia e seguirà la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
200x60x60
numero min di esemplari:
3
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
30
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Medio-basso
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Pacifico
temperamenti v/coinquilini:
Abbastanza aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27