Comportamento in habitat naturale:
In natura questo ciclide conduce una vita solitaria perlustrando costantemente grotte e cavità alla ricerca di corstacei ed invertebrati dei quali si nutre.
Comportamento in acquario:
Pesce estremamente aggressivo che deve essere tenuto con altre specie dal temperamento simile, se si arrederà l'acquario con numerose rocce in modo tale da creare piccole grotte o anfratti abbastanza spaziosi lo si potrà osservare mentre nuota capovolto o in angolazioni inconsuete.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato (gamberetti, tubiflex, chironomus).
La riproduzione:
La riproduzione del Neolamprologus furcifer risulta abbastanza problematica a causa dell'estrema aggressività del maschio, la deposizione(che vede un numero limitato di uova)avviene in una piccola cavità che la femmina difende occludendo la stessa con il corpo, spesso a causa dell'aggressività del maschio la femmina viene disturbata e stressata a tal punto da abbandonare il luogo di deposizione, pertanto per cercare di portare a termine la riproduzione sarebbe utile spostare il maschio in un'altra vasca. Gli avannotti dopo una decina di giorni lasceranno il nido per andare a cercare il cibo tra le rocce.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
si
taglia max in acquario:
15
dimorfismo sessuale:
no
riproduzione:
Deposizione in substrato
livelli di nuoto:
Medio-basso
ph:
8-9,5
aggressività v/conspecifici:
Molto aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Molto aggressivo
difficoltà di allevamento:
3
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Molto dura
livelli di temperatura:
23-27