Comportamento in habitat naturale:
Siamo di fronte ad uno dei ciclidi del lago Tanganika più popolari in acquariofilia, ne esistono diverse varianti a seconda del luogo di provenienza e si differenziano tra di loro per la livrea che può variare dal giallo limone all'arancio ma in natura ne esistono anche con una livrea meno appariscente che va dal beige al marrone scuro. Il Neolamprologus leleupi è un pesce solitario che vive nella zona rocciosa dove si nutre di piccoli crostacei ed invertebrati.
Comportamento in acquario:
Una coppia già affiatata può essere introdotta in una vasca relativamente piccola mentre se si parte da un gruppetto di esemplari giovani sarebbe meglio inserirli in una vasca di almeno 150 cm di lato per poi isolare la coppia riproduttrice. Visto che si tratta di un pesce dal carattere solitario che mal tollera i conspecifici sarà opportuno rimuovere gli altri individui al di fuori della coppia.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato (gamberetti, tubiflex, chironomus).
La riproduzione:
La deposizione avviene in una cavità nascosta e conta di un numero di uova che può variare dalle 50 alle 200 uova, entrambi i genitori si occupano della prole e diverse generazioni sono tollerate nello stesso spazio.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
100x45x45
numero min di esemplari:
6
coppia formata:
si
taglia max in acquario:
11
dimorfismo sessuale:
no
riproduzione:
Deposizione in substrato
livelli di nuoto:
Medio-basso
ph:
8-9,5
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Abbastanza aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Molto dura
livelli di temperatura:
23-27