Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi sono leggermente più colorati e hanno il corpo più slanciato rispetto alle femmine.
Comportamento in habitat naturale:
Questo ciprinodontide è originario dell'isola di Sulawesi nell'arcipelago indonesiano, lo si può trovare in risaie, stagni, pozze e piccoli corsi d'acqua, è un pesce di schiera pacifico e molto attivo che si sposta in gruppi numerosi nel sotto riva dove la vegetazione è particolarmente abbondante, si nutre di insetti, larve, invertebrati e plancton. Nell'area meridionale del continente asiatico è presente un altro rappresentante del genere Oryzias, precisamente l'Oryzias melastigmus che presenta una livrea simile e anche se di taglia più minuta(4 cm)conserva le medesime caratteristiche dell' Oryzias celebensis.
Comportamento in acquario:
L'Oryzias celebensis è un vivace e pacifico ciprinodontide, andrebbe allevato assieme a coinquilini altrettanto tranquilli e pacifici in una vasca di medio-piccole dimensioni riccamente piantumata con fondo scuro e illuminazione tenue, la corrente interna alla vasca dovrebbe essere molto lenta, si consiglia di allevare un gruppo con numero paritario tra maschi e femmine, visto che siamo di fronte ad un ottimo saltatore l'acquario dovrebbe essere rigorosamente chiuso.
Alimentazione in acquario:
Cibo secco, vivo, congelato(tubiflex, chironomus, dafnie).
La riproduzione:
Dopo il corteggiamento la femmina deporrà le uova subito fecondate dal maschio, la deposizione avviene solitamente sul dorso di una foglia, per salvare gli avannotti si consiglia di rimuovere le uova una volta individuate e riporle in un contenitore separato con la stessa acqua della vasca principale. Una volta nate le larve dovranno essere alimentate con naupli di artemia e cibo micronizzato.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
40x30x30
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
5
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Oviparo
livelli di nuoto:
Medio
ph:
7-9
aggressività v/conspecifici:
Pacifico
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
1
tipologie acqua:
Dolce
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciprinodontidi
durezza acqua:
Tutti i valori
livelli di temperatura:
23-27