Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno il corpo che può andare dall'azzurro al blu intenso a seconda dell'umore del pesce e hanno una banda giallo-ocra che parte dalla fine della bocca e arriva fino alla pinna caudale, le femmina rimangono di colore grigio-bruno con tre macchie nere romboidali lungo il fianco.
Comportamento in habitat naturale:
Il Otoparynx Lithobates Zimbawe Rock popola le acque antistanti la località di Zimbawe Rock in Malawi, si tratta di un ciclide che abita nella zona intermedia tra roccia e sabbia prediligendo tuttavia grotte o cavità molto ampie, la dieta è costituita da invertebrati e crostacei che vengono predati tra le rocce.
Comportamento in acquario:
Per ospitare al meglio l'Otoparynx Lithobates Zimbawe Rock occorrerebbe dotare una vasca di medie dimensioni di qualche accumulo di roccia in modo da ricreare una sorta di grotta dove questo ciclide si sentirebbe di sicuro a suo agio, il fondo dovrebbe essere di sabbia fine e l'illuminazione non troppo intensa. Si tratta di un pesce pacifico nei confronti delle altre specie e poco aggressivo verso i propri simili, occorre quindi inserirlo con pesci di taglia ed indole simile onde evitare livelli di stress pericolosi. L'Otoparynx Lithobates Zimbawe Rock rimane comunque un predatore e tutto quello che potrebbe passare per la sua bocca è considerato cibo quindi sono da evitare specie ti taglia molto inferiore.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill).
La riproduzione:
La riproduzione avviene solitamente su di una pietra piatta precedentemente ripulita dal maschio e segue la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane ed è molto importante che in vasca ci siano abbastanza nascondigli per consentire alla femmina incubante di portare a termine l'incubazione senza essere continuamente stressata dai compagni di vasca..

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
3
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
16
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Pacifico
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27