Comportamento in habitat naturale:
Questo particolarissimo pesce, unico nella famiglia dei pantodontidi, popola le acque di stagni e corsi d'acqua a lento scorrimento dell'Africa occidentale e centrale, la sua vita si svolge appena al di sotto della superficie che il Pantodon buchholzi pattuglia costantemente protetto dall'abbondante vegetazione sommersa alla ricerca di cibo. Si tratta di un pesce carnivoro che si nutre di piccoli pesci, insetti, larve e invertebrati, non è raro in fase di caccia o perché spaventato vederlo impegnato in lunghi balzi fuori dall'acqua(motivo del suo soprannome).
Comportamento in acquario:
In acquario il pantodon buchholzi risulta pacifico nei confronti di pesci che nuotino a differenti livelli mentre è intollerante verso altre specie di superficie e, se l'acquario è troppo piccolo, anche verso i conspecifici. Si tratta di un predatore che deve essere tenuto con pesci di taglia analoga e non troppo vivaci, la vasca deve essere poco illuminata, l'ideale è ombreggiarla attraverso l'introduzione di una abbondante vegetazione sia di fondo che galleggiante, il movimento dell'acqua deve essere moderato.
Alimentazione in acquario:
Cibo vivo, congelato, fiocchi galleggianti.
La riproduzione:
La riproduzione in cattività risulta estremamente difficile come l'eventuale svezzamento della prole. La coppia, dopo un complesso rituale amoroso i due partner rilasciano contemporaneamente sperma e uova che galleggeranno sotto il pelo dell'acqua, solitamente il numero di uova si avvicina al centinaio, fondamentale la presenza di piante galleggianti per dare tranquillità alla coppia e di una corrente quasi nulla che eviterà di disperdere lo sperma e consentirà la fecondazione di un notevole numero di uova. Una volta terminato il rituale i genitori devono essere tolti dalla vasca per evitare che si mangino le uova appena deposte, la schiusa ad una temperatura di 30 gradi avverrà dopo circa 6 giorni, gli avannotti dovranno essere nutriti con abbondante cibo vivo.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
80x45x45
numero min di esemplari:
1
coppia formata:
si
taglia max in acquario:
13
dimorfismo sessuale:
no
riproduzione:
Oviparo
livelli di nuoto:
Alto
ph:
6-7
aggressività v/conspecifici:
Pacifico
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
1
tipologie acqua:
Tenera
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Pantodontidi
durezza acqua:
Dolce
livelli di temperatura:
23-30