Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi sono più grandi e colorati delle femmine che rimangono di un colore grigio-argento con riflessi azzurri, la livrea dei maschi varia in base alla zona di provenienza e può avere una dominante blu, bianca o arancio con bande nere verticali più o meno visibili nella zona della testa.
Comportamento in habitat naturale:
Il Placidochromis Electra vive sui fondali sabbiosi ad una profondità superiore ai 7 metri e lo si può incontrare nelle acque tra le località di Chiwindi e Mara Point in Mozambico e da Lumessi Mozambique a Ntekete in Malawi. Si tratta di un pesce abbastanza pacifico e poco territoriale che si nutre di tutto quello che c'è di commestibile nello strato superficiale del fondale, lo si può osservare spesso approfittare dell'opera di scavo di altri ciclidi come i lethrinops o il taeniolethrinops praeorbitalis cercando il cibo tra l'abbondante mole di sabbia che questi pesci smuovono.
Comportamento in acquario:
Per ospitare al meglio il Placidochromis Electra occorre una grande vasca arredata con fondo di sabbia fine e qualche roccia per creare dei rifugi, si tratta di un pesce poco territoriale(salvo nel periodo riproduttivo)e pacifico nei confronti sia dei conspecifici che di altre specie, l'ideale è abbinare un gruppo formato da uno o due maschi e 3-4 femmine a pesci dalla stessa indole come aulonocara, copadichromis e lethrinops per citarne alcuni.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill).
La riproduzione:
La riproduzione avviene solitamente in una piccola depressione scavata dal maschio e segue la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane. Anche se le femmine incubanti possono stare tranquillamente col resto del gruppo sarebbe opportuno che in vasca ci fossero abbastanza nascondigli per consentire alla femmina di appartarsi per portare a termine l'incubazione senza essere eccessivamente stressata dai compagni di vasca.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
200x60x60
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
20
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Medio-basso
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Pacifico
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27