Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi sono sensibilmente più grandi delle femmine oltre ad avere una livrea più accesa.
Comportamento in habitat naturale:
Il Procatopus nototaenia popola principalmente i sistemi idrici che dalle foreste tropicali affluiscono in mare senza mai comunque spingersi in ambienti salmastri, la sua presenza è principalmente segnalata in territorio camerunense. Questo ciprinodontide viene comunemente catalogato nella famiglia dei poecilidi anche se comunque non è molto diffuso in acquariofilia, si tratta di un pacifico pesce che vive in gruppi molto numerosi e nuota tra la vegetazione nutrendosi principalmente di insetti, larve e piccoli invertebrati.
Comportamento in acquario:
Il Procatopus nototaenia è un pesce pacifico che deve essere inserito in una vasca con fondo scuro, ricca di vegetazione e con un'illuminazione non troppo intensa, come coinquilini sono indicate specie di ciprinidi, caracidi di taglia e temperamento simile, si raccomanda di introdurne un gruppo di almeno una decina di esemplari in rapporto paritario tra maschi e femmine.
Alimentazione in acquario:
Cibo vivo, congelato(tubiflex, chironomus, dafnie).
La riproduzione:
Solitamente la deposizione avviene alla base di rocce, legni o radici possibilmente in anfratti che nascondano le uova da possibili predatori, non esistono cure parentali e per salvare gli avannotti le uova dovrebbero essere rimosse appena individuate e poste in un contenitore a parte provvisto della stessa acqua della vasca principale e di un areatore per ossigenarle. Una volta nate, le larve dovranno essere alimentate con naupli di artemia e cibo micronizzato.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
60x30x45
numero min di esemplari:
8
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
6
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Oviparo
livelli di nuoto:
Medio
ph:
6,5-7,5
aggressività v/conspecifici:
Poco aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
tipologie acqua:
Dolce
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciprinodontidi
durezza acqua:
Tenera
livelli di temperatura:
20-25