Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi adulti hanno una livrea dominata dal blu metallico con zone di giallo e azzurro-verde, le femmine ed i maschi dominati hanno una colorazione di fondo grigio-beige con una evidente banda nera orizzontale.
Comportamento in habitat naturale:
Il Protomelas ornatus è distribuito in tutta l'ampiezza del lago fatta eccezione per la zona intorno all'isola di Mbenji, si tratta di un pesce che popola la zona intermedia tra roccia e sabbia dove le femmine ed i giovani maschi formano piccoli banchi mentre i maschi dominanti occupano un territorio solitamente nei pressi di una roccia. La caratteristica di questo ciclide oltre ad avere il corpo molto compresso lateralmente è quella di avere le labbra molto sviluppate nella parte esterna, ciò consente al Protomelas ornatus di “risucchiare” letteralmente le sue prede abituali(invertebrati, crostacei e piccoli pesci)da anfratti particolarmente angusti o comunque da zone di difficile accesso, questa caratteristica è evidente negli esemplari provenienti da lago mentre per quelli riprodotti in cattività è meno evidente se non addirittura completamente assente.
Comportamento in acquario:
Per allevare al meglio questo ciclide occorrerebbe inserire un gruppo formato da un maschio e 2-3 femmine in una vasca di grandi dimensioni arredata con fondo di sabbia fine e qualche accumulo di rocce ai lati in modo da creare rifugi, come coinquilini sono indicate le specie del gruppo “utaka” del lago Malawi di taglia e temperamento simile come cyrtocara, sciaenochromis, lethrinops per citarne alcuni, da evitare specie sensibilmente più piccole in quanto sarebbero inevitabilmente predate.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill), polpa di pesce.
La riproduzione:
La riproduzione avviene solitamente in una piccola depressione scavata dal maschio alla base di una roccia e segue la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane. Sarebbe opportuno che in vasca ci fossero abbastanza nascondigli per consentire alla femmina di appartarsi per portare a termine l'incubazione senza essere eccessivamente stressata dai compagni di vasca.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
200x60x60
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
25
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Pacifico
temperamenti v/coinquilini:
Abbastanza aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27