Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno una livrea dominata dal blu metallico e da zone di arancio o rosso in base alla zona di provenienza, le femmine hanno una livrea grigio-argento con bande nere più o meno visibili a seconda dell'umore del pesce.
Comportamento in habitat naturale:
Il Protomelas Taeniolatus Namalenje popola le zone rocciose prive di sedimenti nei pressi dell'isola di Namalenje in Malawi ma il genere Protomelas Taeniolatus è distribuito in tutta l'ampiezza del lago cambiando la colorazione in base alla zona di provenienza. Si tratta di un ciclide che si nutre principalmente delle alghe che ricoprono le rocce(aufwuchs)ma occasionalmente si nutre anche di invertebrati e plancton.
Comportamento in acquario:
Per ospitare al meglio il Protomelas Taeniolatus Namalenje occorrerebbe introdurre un gruppo formato da un maschio e 2-3 femmine in una vasca di medio-grandi dimensioni arredata con fondo di sabbia fine e una buona presenza di rocce in modo da creare anfratti e suddividere i vari territori, si tratta di un ciclide abbastanza aggressivo specialmente nei confronti dei propri simili e nel periodo riproduttivo, come coinquilini sono indicate le specie di taglia e temperamento simili del gruppo “utaka” del lago Malawi come aulonocara, copadichromis, lethrinops, cyrtocara per citarne alcune e le specie meno aggressive del gruppo “mbuna”. Se sovralimentato il Protomelas Taeniolatus Namalenje tenderà ad ingrassare molto velocemente, sarà dunque opportuno somministrare cibo di buona qualità con molta parsimonia.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill), cibo vegetale.
La riproduzione:
La riproduzione avviene in un anfratto, solitamente alla base di una pietra, con la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane. Sarebbe opportuno che in vasca ci fossero abbastanza nascondigli per consentire alla femmina di appartarsi per portare a termine l'incubazione senza essere eccessivamente stressata dai compagni di vasca.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
15
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Vegetariano
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27