Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi dominanti hanno una livrea con fondo azzurro con bande verticali nere o blu scuro, le femmine hanno una colorazione di fondo bruna, queste livree possono subire variazioni anche molto evidenti a seconda della zona di provenienza del ciclide.
Comportamento in habitat naturale:
La distribuzione di questo pseudotropheus dalla forma snella ed allungata(da qui deriva l'appellativo”elongatus”)abbraccia diverse località del lago Malawi, le varietà più diffuse in campo acquariofilo popolano le acque nei pressi delle isole di Likoma, Mbenji, Chisumulu e Chirwa. Si tratta di un ciclide che vive in ambiente intermedio rimanendo comunque vicino alle rocce e nutrendosi principalmente della copertura algale(aufwuchs), i maschi difendono piccoli anfratti mentre le femmine ed i giovani maschi si possono trovare sia da soli che riuniti in piccoli gruppi.
Comportamento in acquario:
Indubbiamente tutte le varianti del Pseudotropheus sp.Elongatus hanno un grande appeal tra gli acquariofili grazie alle loro splendide livree, si tratta di un ciclide aggressivo specialmente nei confronti dei propri simili che dovrebbe essere ospitato in una vasca medio-grande arredata con fondo di sabbia fine e molte rocce per creare rifugi e suddividere i vari territori. Come coinquilini sono indicate le specie del gruppo “Mbuna” di taglia e temperamento simile stando attenti a non introdurre 2 specie diverse di Pseudotropheus sp.Elongatus e altre specie di livrea simile come demasoni o saulosi onde evitare spiacevoli ibridazioni e un innalzamento del livello di aggressività generale in vasca.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill), cibo vegetale.
La riproduzione:
La riproduzione avviene in un anfratto o su una pietra liscia con la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane ed è molto importante che in vasca ci siano abbastanza nascondigli per consentire alla femmina incubante di sottrarsi alle incessanti “avance” del maschio.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
120x45x45
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
11
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Vegetariano
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27