Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno il corpo turchese con una striscia di colore arancio-ramato che parte dalla fine della bocca e arriva alla pinna caudale, le femmine rimangono di colore bruno.
Comportamento in habitat naturale:
Questo ciclide occupa le zone rocciose prive di sedimenti ad una profondità variabile tra i 2 ed i 7 metri, questa variante geografica del Pseudotropheus sp.Perspicax proviene dalle acque in prossimità di Ndumbi Rocks e prende il nome di “Red Caps” mentre quella che popola le acque antistanti alla località di Pombo Rocks viene denominata “Yellow Breast” in quanto non presenta la striscia arancio nella parte superiore del corpo ma ha una zona di giallo intenso che interessa la zona della gola e del ventre. Questo ciclide è estremamente territoriale ed aggressivo difendendo incessantemente il suo territorio, la dieta è costituita principalmente dallo strato algale che ricopre le rocce(aufwuchs).
Comportamento in acquario:
Vista l'elevata aggressività e territorialità presente nei maschi di questa specie l'allevamento del Pseudotropheus sp.Perspicax Orange Cap è consigliato solo ad acquariofili esperti in possesso di vasche di buone dimensioni arredate con fondo di sabbia fine e una abbondante quantità di rocce per creare anfratti e barriere visive, come coinquilini sono indicati i rappresentanti del gruppo “mbuna” del lago Malawi di taglia e temperamento simile.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill), cibo vegetale.
La riproduzione:
La riproduzione avviene in un anfratto o su una pietra liscia con la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane ed è molto importante che in vasca ci siano abbastanza nascondigli per consentire alla femmina incubante di sottrarsi alle incessanti “avance” del maschio e alle aggressioni delle altre femmine. In condizioni ottimali si avranno riproduzioni molto frequenti anche se il numero di avannotti per riproduzione difficilmente supererà il numero di 15.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
120x45x45
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
9
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Molto aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Aggressivo
difficoltà di allevamento:
3
regimi alimentari:
Vegetariano
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27