Differenze morfologiche tra esemplari:
Le femmine hanno il corpo più tondeggiante e sono leggermente più grandi dei maschi i quali sfoggiano una livrea leggermente più accesa.
Comportamento in habitat naturale:
Il Puntius anchisporus(fino a poco tempo fa classificato come barbus tetrazona)proviene dalla regione occidentale del Borneo nell'arcipelago indonesiano, popola acque calme, con fondo sabbioso o ciottoloso che vedono una buona ossigenazione e la presenza lungo le rive di una fitta vegetazione sommersa. Questo ciprinide si sposta in gruppi molto numerosi alla costante ricerca di insetti, larve, piccoli invertebrati e particelle vegetali. Il commercio esistono esemplari di Puntius anchisporus dalla livrea dominata dal verde scuro(commercializzati col nome di “barbo verde”)oppure dominata dal rosa-arancio fino ad arrivare ad esemplari dai tipici tratti albini, in tutti questi casi è bene ricordare che siamo di fronte ad esemplari della medesima specie.
Comportamento in acquario:
L'allevamento del Puntius anchisporus risulta problematico per la cattiva abitudine che hanno questi ciprinidi di mordere le pinne degli altri pesci quindi un gruppo di 8-10 esemplari di Puntius anchisporus andrebbe inserito in una vasca abbastanza spaziosa arredata con fondo di sabbia o ghiaia, qualche pianta ai lati, radici o legni, in compagnia di pesci dal carattere deciso(botia, piccoli ciclidi, pesci gatto, locaridi, altri ciprinidi e caracidi)che non si lascino intimidire e soprattutto mordere le pinne da questo scorbutico ciprinide.
Alimentazione in acquario:
Cibo secco, congelato(tubiflex, chironomus, dafnie), cibo vegetale.
La riproduzione:
Si hanno scarne informazioni riguardo a riproduzioni avvenute in cattività il cui rituale comunque dovrebbe ricalcare quello della gran parte dei ciprinidi.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
100x45x45
numero min di esemplari:
8
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
7
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Oviparo
livelli di nuoto:
Medio
ph:
5,5-7
aggressività v/conspecifici:
Poco aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Abbastanza aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
tipologie acqua:
Dolce
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciprinidi
durezza acqua:
Tenera
livelli di temperatura:
22-26