Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi rimangono più piccoli rispetto alle femmine e più intensamente colorati.
Comportamento in habitat naturale:
Il Puntius hexazona proviene dalla zona sud-orientale del continente asiatico popolando i tratti di fiumi e torrenti che attraversano le foreste del bacino idrografico del fiume Mekong, le acque del Borneo, dell'isola di Sumatra oltre che quelle di Singapore e della parte meridionale della penisola malese. Questo pacifico e timido ciprinide vive in gruppi molto numerosi e si muove nei pressi delle rive cercando di rimanere il più possibile nascosto tra la vegetazione sommersa, si tratta di una specie onnivora che si nutre di particelle vegetali, insetti, larve e piccoli invertebrati.
Comportamento in acquario:
Il Puntius hexazona è un pesce molto pacifico e timido che deve essere inserito in una vasca con fondo scuro, ricca di vegetazione e con un'illuminazione non troppo intensa, come coinquilini sono indicate altre specie di ciprinidi, caracidi, cobitidi e anabantidi di taglia e temperamento simile.
Alimentazione in acquario:
Cibo secco, congelato(tubiflex, chironomus, dafnie), cibo vegetale.
La riproduzione:
Si hanno scarne informazioni riguardo a riproduzioni avvenute in cattività il cui rituale comunque dovrebbe ricalcare quello della gran parte dei ciprinidi.