Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno una livrea blu elettrico con una striscia bianca che interessa la parte superiore della testa, la pinna dorsale e parte della caudale, le femmine rimangono di colore grigio-bruno con bande verticali più scure.
Comportamento in habitat naturale:
Questo predatore è distribuito in tutta l'ampiezza del lago dove staziona principalmente nelle zone rocciose anche se per cacciare piccoli pesci si sposta spesso sulle distese di sabbia in prossimità delle rocce. Le varietà più diffuse in acquariofilia sono quelle provenienti dalle acque nei pressi dell'isola di Maleri(Sciaenochromis Fryeri Iceberg)e delle isole di Likoma, Mbenji e Chizumulu, tra tutte queste popolazioni esistono lievi differenze cromatiche anche se il colore di fondo rimane invariato(blu metallico)come pure il comportamento, si tratta di una specie solitaria che molto raramente si riesce ad osservare in natura.
Comportamento in acquario:
Lo Sciaenochromis Fryeri è uno dei ciclidi del lago Malawi più accattivanti dal punto di vista cromatico ed anche il suo temperamento non troppo aggressivo lo rendono uno dei principali candidati per chi voglia cimentarsi in una vasca Malawi costituita da ciclidi del gruppo “utaka”. L'acquario dovrebbe essere arredato con fondo di sabbia fine e qualche grossa pietra ai lati per formare nascondigli cercando comunque di lasciare ampio spazio per il nuoto, come coinquilini sono indicate specie di taglia e temperamento simile come cyrtocara, protomelas e copadichromis per citarne alcune.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill), polpa di pesce.
La riproduzione:
La riproduzione avviene solitamente in una piccola depressione scavata dal maschio e segue la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane. Sarebbe opportuno che in vasca ci fossero abbastanza nascondigli per consentire alla femmina di appartarsi per portare a termine l'incubazione senza essere eccessivamente stressata dai compagni di vasca.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
13
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Piscivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27