Differenze morfologiche tra esemplari:
Le femmine hanno il corpo più tondeggiante dei maschi i quali sfoggiano una livrea più accesa.
Comportamento in habitat naturale:
Il Tanichthys albonubes è originario di una ristretta zona della Cina meridionale, nella regione denominata “White Cloud mountain”(montagna della nuvola bianca), attualmente è una specie a rischio di estinzione in natura e la sua presenza è segnalata nei torrenti delle zone collinari del delta del fiume Pearl in Cina, nel nord-est del Vietnam e a Hong Kong, si tratta di un pacifico pesce di schiera che abita acque fresche, ricche di ossigeno e a scorrimento abbastanza veloce, ama sostare in gruppi numerosi ai margini della corrente tra la vegetazione sommersa dove caccia insetti, larve e piccoli invertebrati.
Comportamento in acquario:
L'allevamento del Tanichthys albonubes non presenta particolari difficoltà a parte quella legata alla temperatura che non dovrebbe superare i 23-24 gradi in quanto una lunga esposizione a temperature troppo elevate porterebbe questo pesce ad un rapido deperimento. Un gruppo di almeno 10 esemplari dovrebbe essere inserito in un acquario di medie dimensioni arredato con una abbondante presenza di piante che però lascino la parte medio-alta libera per il nuoto, come coinquilini sono indicati altri ciprinidi, caracidi, anabantidi e cobitidi.
Alimentazione in acquario:
Cibo secco, congelato(tubiflex, chironomus, dafnie).
La riproduzione:
La femmina ed il maschio rilasciano simultaneamente uova e sperma che si andranno a depositare sul fondale, o si attaccheranno alla vegetazione sommersa, dove saranno abbandonate al loro destino in quanto i genitori si disinteresseranno delle uova e addirittura se ne ciberanno se riusciranno ad individuarle sul substrato. Per questo motivo una volta deposte le uova gli adulti dovrebbero essere spostati in un'altra vasca per consentire alle uova di schiudersi ed agli avannotti di svilupparsi senza essere predati. Per l'accrescimento dei piccoli è necessario somministrare naupli di artemia e cibo micronizzato.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
60x30x45
numero min di esemplari:
10
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
4
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Oviparo
livelli di nuoto:
Medio-alto
ph:
6-8,5
aggressività v/conspecifici:
Poco aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Poco aggressivo
difficoltà di allevamento:
1
tipologie acqua:
Dolce
regimi alimentari:
Carnivoro
famiglia:
Ciprinidi
durezza acqua:
Da tenera a media
livelli di temperatura:
16-22