Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno una colorazione giallo-arancio più intensa con barre verticali scure più o meno evidenti mantre le femmine hanno una colorazione di fondo giallo tenue. Le livree(specialmente quelle dei maschi)possono variare molto in base alla zona di provenienza.
Comportamento in habitat naturale:
Questo ciclide è presente nelle acque costiere ad ovest tra le località di Mara Rocks e Charo ed in quelle della costa est tra Lumbaulo e Lundu, il Tropheops sp"Red Fin" vive in acque relativamente basse ricche di sedimenti in ambiente roccioso e la sua dieta è costituita principalmente dalle alghe presenti sulle rocce e da particelle di cibo presenti tra i sedimenti. Si tratta di una specie nella quale i maschi risultano abbastanza territoriali essendo costantemente impegnati a difendere il loro territorio che può consistere in un anfratto o una piccola depressione scavata nella sabbia alla base di una roccia.
Comportamento in acquario:
Per ospitare al meglio il Tropheops sp"Red Fin" occorre introdurre un gruppo formato da un maschio e 2-3 femmine in una vasca di medie dimensioni con fondo di sabbia fine e molte rocce ai lati e sul vetro posteriore per creare rifugi e suddividere i vari territori, si tratta di un ciclide che risulta molto territoriale ed aggressivo specialmente nei confronti dei maschi della propria specie, deve essere abbinato a ciclidi del gruppo “mbuna” di temperamento e taglia simili.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill), cibo vegetale.
La riproduzione:
La riproduzione avviene solitamente in una depressione circolare scavata dal maschio nella sabbia alla base di una pietra o in un anfratto e segue la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane. Sarebbe opportuno che in vasca ci fossero abbastanza nascondigli per consentire alla femmina di appartarsi per portare a termine l'incubazione senza essere eccessivamente stressata dai compagni di vasca.

Informazioni utili

dimensioni min vasca:
120x45x45
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
12
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Tutti i livelli
ph:
7,5-8,5
aggressività v/conspecifici:
Aggressivo
temperamenti v/coinquilini:
Aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Vegetariano
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27