Comportamento in habitat naturale:
Diffuso in tutta l'ampiezza del lago questo ciclide si può trovare alla foce di fiumi ed affluenti che si buttano nel lago in acque basse. Vive a stretto contatto col fondale sabbioso ricco di sedimenti ed in prossimità di praterie di vallisneria, conduce generalmente una vita solitaria e si nutre di piccoli crostacei ed invertebrati.
Comportamento in acquario:
Vista l'estrema aggressività e territorialità dei maschi si dovrebbe introdurre in un acquario arredato con fondo di sabbia e piante di vallisneria intervallate da qualche roccia un gruppo composto da un maschio e 3-4 femmine.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, tubiflex, chironomus).
La riproduzione:
Non si hanno particolari informazioni riguardo alla riproduzione che però dovrebbe ricalcare a grandi linee la tecnica usata da tutti gli incubatori orali materni.