Olocentridi

0 specie in questa categoria

La famiglia degli olocentridi conta circa 70 specie e comprende un gruppo di pesci che si dividono principalmente in due sottofamiglie, i pesci scoiattolo (olocentrini) e i pesci soldato (miripristini). Si tratta di pesci per lo più gregari che popolano i mari tropicali di tutto il mondo, e recentemente si segnala la presenza di questa famiglia con il Sargocentron rubrum anche nel mar Mediterraneo orientale, dove è considerata una presenza invasiva.

Gli olocentridi hanno abitudini tipicamente notturne come lasciano intuire i grandi occhi che risaltano su un corpo caratterizzato da una colorazione di fondo rossa, scaglie grandi e pinne spinali particolarmente sviluppate. Durante il giorno li si può osservare sostare nei pressi di grotte o sotto sporgenze di roccia che possano creare zone d’ombra. La taglia media di questi pesci si aggira sui 20-30 centimetri, anche se le specie più grandi possono arrivare attorno ai 50 centimetri. Si nutrono principalmente di zooplancton, crostacei, piccoli pesci e larve.

L’allevamento della gran parte di queste specie in acquario è riservata ad acquariofili esperti in possesso di vasche di almeno 2000 litri di capienza e ricche di anfratti. A causa della natura gregaria degli olocentridi occorrerebbe ospitarli in piccoli gruppi.