America Centrale

Parlando delle acque dei fiumi del centro America ci troviamo di fronte a corsi d’acqua che possono avere origine dalle foreste pluviali come dai ruscelli montani; le prime saranno ricche di sedimenti e lievemente limacciose mentre le seconde saranno chiare e ricche di ossigeno.

I pesci provenienti da questa zona che suscitano un grande interesse in campo acquariofilo si dividono principalmente in due famiglie: i ciclidi e i poecilidi.

Per poter ospitare i ciclidi centroamericani occorre una vasca molto capiente con fondo costituito da sabbia e arredamento formato da qualche grossa pietra levigata e qualche legno o radice; in questo caso l’inserimento delle piante è da valutare molto attentamente in quanto questi pesci tendono a stravolgere la composizione della vasca a loro piacimento ed eventuali piante sarebbero inevitabilmente sradicate o danneggiate. Solitamente si consiglia di ospitare solo una coppia di questi ciclidi o un gruppetto se la vasca è abbastanza spaziosa.

L’acquario che ospita un biotopo centro americano dedicato ai poecilidi può essere anche di modeste dimensioni e arredato con radici e piante che costituiranno il rifugio ideale per gli avannotti che questi prolifici pesci inevitabilmente daranno alla luce.

Salvo disporre di una vasca di eccezionali dimensioni è sconsigliabile allevare poecilidi e ciclidi assieme in quanto spesso i primi sono parte della dieta dei secondi….

Per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua presente nel biotopo centro americano ci troviamo di fronte ad acque solitamente limpide e ben ossigenate con temperatura compresa tra i 22 e 27 gradi, un pH con valori oscillanti tra il 7 e l’8 ed una durezza totale(Gh) rilevabile in 5-10 gradi.