Pseudocromidi

0 specie in questa categoria

Alla famiglia degli pseudochromidi appartengono un buon numero di specie caratterizzate da dimensioni ridotte (difficilmente superano i 10 centimetri di lunghezza) e livree molto colorate ed appariscenti, fattori che li rendono particolarmente adatti ad essere allevati in acquario.

Si tratta di pesci che popolano le acque dei mari tropicali dove vivono a stretto contatto con reef corallini, formazioni rocciose o tratti di scogliera dove sia possibile trovare anfratti per nascondersi dai predatori; sono molto veloci e particolarmente attivi nei pressi della loro tana che difficilmente abbandonano per avventurarsi in acque libere.
I pseudochromidi conducono in gran parte una vita solitaria salvo nel breve periodo dell’accoppiamento durante il quale i due partner partecipano alla deposizione e fecondazione delle uova (si tratta di pesci ermafroditi nei quali solitamente gli esemplari di taglia maggiore sviluppano l’apparato genitale maschile ed iniziano i rituali amorosi).
Sono micropredatori cibandosi di piccoli crostacei, invertebrati e saltuariamente anche di piccoli pesci.

In campo acquariofilo questi pesci sono molto apprezzati per la loro compatibilità con gli invertebrati marini; piccoli gamberetti a parte, risultando ospiti ideali per un acquario di barriera. La loro vivacità ed i colori sgargianti e molto accesi ne fanno un assoluto valore aggiunto ma si devono adottare alcuni accorgimenti.
Innanzi tutto si tratta di pesci che a dispetto delle ridottissime dimensioni sono molto territoriali ed aggressivi nei confronti dei conspecifici e dovrebbero essere allevati in singoli esemplari salvo disporre di vasche molto spaziose. Se la vasca è troppo piccola potrebbero risultare aggressivi anche nei confronti di altre specie non avendo sufficiente spazio.
L’acquario dovrebbe essere arredato in modo da ricreare numerosi anfratti e nascondigli ed essere popolato con pesci ti taglia analoga; i pesci sensibilmente più grossi potrebbero se non predare sicuramente intimidire questi piccoli pesci, limitando di molto la loro vivacità.