Acquari

Se in passato l’acquariofilia era materia per pochi appassionati al giorno d’oggi avere un acquario tra le pareti domestiche è una possibilità alla portata di tutti coloro che con passione vogliano avvicinarsi a questo mondo affascinante.

Grazie alla tecnologia, all’evoluzione delle tecniche di costruzione delle vasche, alle conoscenze più approfondite riguardo alla biologia dei pesci, al costante scambio di informazioni favorito dal web è ora possibile cimentarsi senza troppi grattacapi nella realizzazione di un piccolo mondo sommerso.

Le tipologie di acquari che si possono realizzare sono le più svariate, andando dal più classico e semplice acquario per pesci rossi fino al più impegnativo acquario marino tropicale di barriera; tra questi due casi avremo un ventaglio di opportunità di realizzazione veramente impressionante ma il punto fondamentale da cui partire è avviare un progetto che consenta a tutti gli animali presenti in vasca condizioni di benessere e crescita ottimali.

Prima di partire fisicamente acquistando e allestendo la vasca occorre documentarsi approfonditamente su cosa allevare tenendo conto della propria esperienza, lo spazio a disposizione, il budget ed il tempo che avremo da dedicare a tale progetto e non ultimo il gusto personale.

L’acquario è un piccolo mondo sommerso che ha esigenze e regole ben precise; un approccio prudente fatto di piccoli passi ci consentirà di avere grosse soddisfazioni ed eviterà agli animali ospitati inutili sofferenze.

In questa sezione andremo ad analizzare alcune tra le più diffuse tipologie di acquari realizzabili e i maggiori biotopi di provenienza delle specie che possiamo ospitare nelle nostre vasche.