Caracidi (Characidae)

34 specie in questa categoria

Questa famiglia comprende al suo interno molte tra le varietà di pesci più famose e diffuse in acquariofilia, per fare un esempio basti citare il Paracheirodon innesi meglio conosciuto come “pesce neon”.
I caracidi sono distribuiti tra le foreste dell’Africa centro-occidentale ma soprattutto nella regione amazzonica del continente sudamericano, dove si trova la maggior parte delle oltre 1000 specie conosciute.
Morfologicamente i caracidi sono contraddistinti da una robusta dentatura e dalla presenza tra le pinne dorsale e caudale di una piccola appendice adiposa (del tipo presente anche su alcuni pesci gatto).
La taglia media della maggior parte dei caracidi adatti ad essere ospitati in un acquario si aggira sui 5-7 cm ed in natura queste specie amano vivere in gruppi molto numerosi in stagni o corsi d’acqua caratterizzati da una corrente non troppo accentuata e dalla presenza di parecchia vegetazione sommersa.
I caracidi sono prettamente carnivori nutrendosi di piccoli insetti, uova e larve, anche se si tratta di pesci dall’indole pacifica, in acquario non risparmieranno morsi ad eventuali altre specie presenti caratterizzate da pinne particolarmente fragili ed estese.
Per ospitare al meglio i rappresentanti di questa famiglia dovremmo prevedere una vasca con una luce soffusa o limitata dalla presenza di parecchie piante nonché l’introduzione di almeno 10 esemplari per specie.