Apogonidi

0 specie in questa categoria

La famiglia degli apogonidi comunemente detti “pesci cardinale” è molto numerosa e conta 332 specie distribuite negli oceani ed in tutti i mari tropicali e subtropicali del globo; alcune specie vivono in acque dalla temperatura di poco inferiore ai 20 gradi. Nelle acque italiane molto comune è l’Apogon Imberbis detto anche “Re di triglie”; lo si può trovare ad una profondità variabile dai pochi fino ai 250 metri e la sua livrea dominata dal rosso lo rende molto apprezzato come ospite negli acquari marini mediterranei.

Si tratta di pesci di piccole dimensioni che generalmente si attestano sui 7-10 centimetri fino ad arrivare ai 20 delle specie più grandi; la forma del corpo è generalmente tozza denotando una testa che occupa gran parte del corpo e due grandi occhi utili per orientarsi nella semi oscurità in quanto gli apogonidi hanno abitudini crepuscolari se non addirittura notturne.
L’habitat di questi pesci è costituito dai reef corallini, scogliere e formazioni rocciose in genere; gli apogonidi stanno nascosti in mezzo ai coralli, in anfratti o grotte durante tutta la giornata per poi uscire al crepuscolo in cerca di cibo che è principalmente costituito da plancton, piccoli crostacei ed invertebrati.
La strategia riproduttiva degli apogonidi richiama quella di molte specie di ciclidi dei laghi africani in quanto si tratta di incubatori orali; le uova fecondate vengono raccolte dal maschio che le tratterrà in bocca fino alla schiusa liberando così avannotti già autosufficienti. Questa particolarità fa si che gli apogonidi siano tra i pochi pesci marini che riescano a riprodursi anche in cattività.

In campo acquariofilo alcune specie appartenenti a questa famiglia sono molto apprezzate per la livrea appariscente e per le dimensioni modeste che li rendono gestibili anche in vasche di medie dimensioni dove è possibile introdurre uno o due esemplari senza incontrare particolari problemi a patto che l’acquario sia arredato in modo da offrire il giusto numero di anfratti e nascondigli.
La maggior parte degli apogonidi è bene ricordarlo non sono pesci di branco.