Protomelas Marginatus

Differenze morfologiche tra esemplari:
I maschi hanno una colorazione di fondo blu metallico mentre le femmine oltre a rimanere più piccole hanno una colorazione di fondo grigio-argento.
Comportamento in habitat naturale:
Il Protomelas Marginatus è distribuito in tutta l'ampiezza del lago prediligendo distese di sabbia ricche di vegetazione, la sua dieta è costituita da alghe, piante, invertebrati e piccoli crostacei.
Comportamento in acquario:
Si tratta di un pesce pacifico e poco territoriale(tranne nel periodo riproduttivo durante il quale manifesta una spiccata territorialità e un elevato tasso di aggressività che comunque il più delle volte vengono espletate con parate di minaccia senza arrivare allo scontro fisico)che dovrebbe essere inserito in una vasca di medio-grandi dimensioni arredata con un fondo di sabbia fine una abbondante presenza di piante quali vallisneria e ceratophillum e qualche roccia ai lati per creare rifugi, come coinquilini sono da evitare specie troppo turbolente e aggressive(e altre varietà di Protomelas per evitare ibridazioni indesiderate)mentre indicati sono i generi aulonocara, copadichromis, sciaenocromis per citarne alcuni.
Alimentazione in acquario:
cibo secco e congelato(gamberetti, mysis, krill), cibo vegetale.
La riproduzione:
La riproduzione avviene solitamente in una piccola depressione scavata dal maschio e segue la classica metodologia degli incubatori orali, la femmina incuberà le uova per circa tre settimane. Sarebbe opportuno che in vasca ci fossero abbastanza nascondigli per consentire alla femmina di appartarsi per portare a termine l'incubazione senza essere eccessivamente stressata dai compagni di vasca.

dimensioni min vasca:
150x50x50
numero min di esemplari:
4
coppia formata:
no
taglia max in acquario:
15
dimorfismo sessuale:
si
riproduzione:
Incubatore orale
livelli di nuoto:
Medio-basso
aggressività v/conspecifici:
Pacifico
temperamenti v/coinquilini:
Abbastanza aggressivo
difficoltà di allevamento:
2
regimi alimentari:
Onnivoro
famiglia:
Ciclidi
durezza acqua:
Dura
livelli di temperatura:
22-27